B&B la mimosa chic Pietrasanta
Circolo Sommozzatori -Teseo Tesei- Viareggio. Sommozzatore
-AREA RISERVATA-
Autori/Authors
Biblio
Comunicati Stampa
Etiquette + Royal McQueen
Links
Pubblicità 
Rassegna Stampa
Scrivi al CLUB PANERAI
Sponsor
Termini d'Uso © TM
Logo OP. Significato
 
Il Logo OP rappresenta una stilizzazione delle lettere iniziali del nome Officine Panerai, ma non solo.

Sapete cosa vogliono dire quelle due frecce, una verso l’alto e una verso il basso?*
E’ molto semplice e intuitivo. Le Officine Panerai, dalle sue origini e fino ai giorni nostri, è sempre stata specializzata nella produzione di apparati subacquei e di apparati di ausilio all’atterraggio.
I primi (orologi subacquei, bussole, profondimetri, sonde per sommergibili, congegni per mine subacquee, sistemi di navigazione e tanti altri) erano utilizzati sotto la superficie del mare.
I secondi (sistemi di appontaggio su navi con ponte di volo, sistemi di atterraggio su elisuperfici e sistemi di atterraggio portatili) erano utilizzati in superficie, ma per qualcuno che arrivava dal cielo.
Ed ecco quindi spiegato il significato delle due frecce: quella che va verso il basso indica i prodotti subacquei, quella che va verso l’alto indica i prodotti per chi arriva dal cielo.

Clicca qui (Cartolina in formato .pdf, 96,4 kb)



Il Logo OP, la cui origine risale agli inizi degli anni ‘80, fu studiato da uno Studio di Architettura di Firenze e, nei primi bozzetti, aveva una forma tondeggiante. Esso, così pensato, non piacque all’ Ing. Dino Zei (A. D. Officine Panerai dal 1972 al 1999), il quale, in collaborazione con il responsabile dell’Ufficio Tecnico della Panerai stessa, ideò la versione definitiva sopra descritta con l’inserimento delle due frecce stilizzate.
Il Logo OP fu poi ceduto al gruppo Richemont, allora gruppo Vendome, nel 1997 in seguito alla cessione del ramo aziendale orologi-torce-bussole e profondimetri, insieme al marchio Officine Panerai, ai brevetti, ai disegni e al magazzino orologi. Dal 1997 le Officine Panerai di Firenze assunsero da allora il nome di Panerai Sistemi Spa. Nel 1999 la Panerai Sistemi Spa fu poi ceduta alla Calzoni Spa di Bologna che ne assorbì tutte le attività industriali e produttive. Attualmente Panerai Sistemi è un marchio di Calzoni Spa, tuttora utilizzato per tutti i prodotti ex Panerai.
Il gruppo Richemont, ha riutilizzato per la prima volta il Logo OP nell’edizione speciale, in 200 pezzi, del modello Luminor Marina 44mm -Fans Panerai- (PAM 195), sul quadrante e sul fondello, presentata a fine 2003 e successivamente del Luminor 44mm -For Paneristi- (PAM 360) in 300 pezzi, presentata nel 2010, oltre alla serie limitata dei modelli della collezione storici Luminor 44mm: Base (PAM 000) + Marina (PAM 005) e Radiomir 45mm: Black Seal (PAM 380) presentati nel 2004, al mod. Radiomir California 3 Days 47mm (PAM 424) presentato nel 2012 e ai modd. Luminor 1950 3 Days 47mm (PAM 617) e Luminor + Luminor Marina 44mm (PAM 630-632 e 634 -For Paneristi-) presentati nel 2015.

Pam 195-360
Pam 000-005

*A cura dell’Ing. Mario Paci, Firenze.

Infine, qui potete vedere il significato del logo del Club Panerai.


 

Stampa
Area Riservata - Webmaster -
FORUM
Iscriviti Gratuitamente al CLUB PANERAI
Cerca
Tutte le parole
Basta una parola
3024 Iscritti
Registra la tua E-Mail
Reg Canc
Google

Utenti Collegati3159


Web Master + Software ©:
Valoriimmobiliari by Marco Mancini + Roberto Taucci, 55049 Viareggio (Lucca) - Italy I