Club Panerai's Homepage Club Panerai's Home

 Benvenuto Ospite    Registrazione  Login Cerca nel Forum  Mostra la Lista dei Partecipanti

 Tutti i Forum
  Club Panerai
       Risultati della ricerca

Versione Stampabile Invia Risposta  Invia Nuovo Argomento

Oggetto Quale compero dei due?
Messaggio da oriolo il  14 Settembre 2007 alle 5:04 pm  
Località: Italy   Iscritto: 14 Settembre 2007   Posts: 11   Guarda oriolo's ProfiloProfilo Cerca altri Post di orioloCerca Citazione orioloCitazione

Ciao,

è tantissimo tempo che sto meditando l'acquisto di un Panerai... ma sono sempre stato frenato da una grande indecisione di modello, tra il PAM00111 (luminor marina) ed il PAM00112 (luminor base). Motivo i pro e i contro secondo me dei due modelli:

PAM00111: la secondina al nove è oramai una carattestica estetica di grande riconoscibilità e contribuisce a riempire il quadrante, è certificato cosc... però è complicato regolare al secondo l'orologio in quanto, non essendoci l'arresto dei secondi in fase di regolazione diventa molto complicato regolare l'ora in modo tale che, quando la lancetta dei minuti si trova al minuto esatto (e in questo caso lo si vede solo ogni 5 minuti), quella dei secondi passi proprio al 12... è una mia fisima...

PAM00112: mi pare più conforme ai modelli storici, in quando i vecchi modelli con calibro conterber-rolex non avevano la secondi... e quelli angelus con la secondina mantenevano la cifra "9" che nel 111 è persa... inoltre il quadrante, nella sua essenzialità, acquista la massima linearità... e si risolve il problema della regolazione al secondo... però non è certificato cosc... e i secondi potrebbero essere utili.

Boooo... quale compro secondo voi? E perchè?

Grazie

Oriolo


Messaggio da clubpanerai il  14 Settembre 2007 alle 6:30 pm  
Località: Italy   Iscritto: 08 Agosto 2005   Posts: 207   Guarda clubpanerai's ProfiloProfilo Cerca altri Post di clubpaneraiCerca Visit clubpanerai's homepagewww Citazione clubpaneraiCitazione

Entrambe le considerazioni sulle due referenze sono valide, soprattutto per la storicità e la regolazione dei secondi. Tuttavia, dato che al cuor non si comanda, io sul Luminor preferisco il modello -Marina- con i piccoli secondi, mentre sul Radiomir preferisco il modello -Base-, cioè senza i piccoli secondi, tant'è che io ho un L. Marina, Pam 1, ora Pam 111 e un Radiomir -Base-, Pam 210.

Su un orologio soltanto, però, penso che andrei sul Luminor -Base-, il Pam 112.


Club Panerai

Messaggio da oriolo il  17 Settembre 2007 alle 11:27 am  
Località: Italy   Iscritto: 14 Settembre 2007   Posts: 11   Guarda oriolo's ProfiloProfilo Cerca altri Post di orioloCerca Citazione orioloCitazione

Grazie.

Effettivamente mi sto orientando anche io sul Luminor "base" (PAM00112). Come ogni sabato mattina, l'altro giorno ero in pasticceria a fare colazione e ho notato al polso di un avventore un PAM00176, il Luminor "base" in titanio. Devo dire che fa proprio una bella figura al polso, e il quadrante così pulito e "minimalista" è splendido... e devo ammettere che anche la cassa in titanio col cinturino in cocco brown era bellissima! Però il titanio si graffia molto più facilmente dell'acciaio vero? Qualcuno ha esperienza con le casse in titanio Panerai? Il pro del titanio è che non lo si trova tra le repliche...

Oriolo


Messaggio da clubpanerai il  17 Settembre 2007 alle 12:05 pm  
Località: Italy   Iscritto: 08 Agosto 2005   Posts: 207   Guarda clubpanerai's ProfiloProfilo Cerca altri Post di clubpaneraiCerca Visit clubpanerai's homepagewww Citazione clubpaneraiCitazione
E' vero, il modello con la cassa in titanio e il cint. no in coccodrillo marrone fa figura ed è molto bello, anche se si graffia con una certa facilità e non è propriamente storico, come lo è quello in acciaio lucido. Personalmente preferisco il Pam 112, ma anche il Pam 176 non è assolutamente da disprezzare.
Club Panerai

Se vuoi inviare una risposta per questo argomento devi prima Login
Se non sei già registrato devi prima registrarti

 Salta al Forum Invia Risposta  Invia Nuovo Argomento